31 gennaio 2007

A SUD DELL'ANIMA

Lo spettacolo, interpretato da una raffinata Maddalena Crippa, che canta e recita per lo più in spagnolo, attinge a piene mani a mondi e vissuti rintracciabili in un generico “sud”. È un sud passionale e struggente, drammatico e vitale, povero ma ricco nell’anima. È il sud dell’America Latina; è il sud dell’interiorità e del sentimento contrapposto agli egoismi di un nord che insegue successo e valori futili; è il sud di una scelta attoriale ardita.

Leggi l'articolo su Fucine news

di Cristina Favento

23 gennaio 2007

LA VERA LEGGENDA DI TONY VILAR, INTERVISTA AL REGISTA GIUSEPPE GAGLIARDI

La vera leggenda di Tony Vilar, opera prima del regista Giuseppe Gagliardi, è un film colorato e ironico, che, indagando un'icredibile vicenda personal popolare, rincorre il passato con nostalgia e humor.


Nei primi anni Sessanta, Tony Vilar, ovvero Antonio Ragusa, emigrante calabrese in America Latina, si improvvisa cantante e diventa un vero e proprio mito, grazie soprattutto alla popolarità raggiunta in tutto il mondo con Cuando calienta el sol. All’apice del successo però, l’artista scompare senza lasciare traccia di sé. A cercarlo, quarant’anni dopo, sarà il lontano cugino, interpretato da Beppe Voltarelli, co-sceneggiatore ed ex cantante (Il parto delle nuvole pesanti) improvvisatosi attore.


La storia sceneggia ascesa e declino dell’artista prendendo spunto da vicende reali e diventa una sorta di inchiesta che, seguita dalla macchina da presa di Gagliardi, sconfina nella fiction e si abbandona al fascino dell’improvvisazione. Il film ha un andamento inevitabilmente musicale e si snoda come un road movie, che si lascia sedurre dai luoghi e cambia registro a seconda del paesaggio. Lo sguardo di Gagliardi si sofferma sulle sfumature più kitsch e gioca con alcuni stereotipi del grande cinema holliwoodiano.Un finto documentario insomma, ovvero un “mocumentary”, che parte quasi serio, acquista brio e poi un po’ si perde nei meandri del Bronx assieme a personaggi come Tony Pizza e Frank Bastone.


05 gennaio 2007

FEMMINISMO E FEMMINISMI

Il movimento femminista e la sua molteplicità di declinazioni, seppure in una realtà contemporanea profondamente mutata rispetto al contesto d’origine, sono al centro di un rinnovato interesse storico e culturale.