28 aprile 2013

Tappa uno. Da Erto a Soccher a piedi


La partenza è dalla diga, che ci lasciamo alle spalle prendendo la strada che attraversa le gallerie. Procediamo in fila indiana, direzione: il Piave. I fiori gialli del tarassaco sono ovunque, assieme a tulipani, erba verdissima e alberi in un’esplosione di fiori. Il fiume si fa sentire già dal suo odore prima ancora che sia visibile. Primo giorno per una clapa (in dialetto triestino significa “gruppo“, insieme di persone) di 13 sassi roto-camminanti: chiacchiere per conoscersi, silenzi complici e rilassati che lasciano il tempo di prendersi le misure. Si procede a due, a tre, si occupa la strada in quattro camminando affiancati. Equilibri da creare, ritmi da trovare.

Continua a leggere dal nostro sito Rollingclaps.org

24 aprile 2013

Me ne vado a camminare...

Situazione politica in subbuglio, offerte di lavoro da valutare, deadline che incombono da settimane, questioni personali sulle quali riflettere. E quando la testa ti dice delle cose e una pluralità di voci interiori ne gridano delle altre... forse è arrivato il momento.


Forse c'è bisogno di uno zaino leggero, di buoni passi a ristabilire un ritmo in linea con il proprio respiro, di facce amiche di viandanti radunate attorno a un buon bicchiere, di erti profili montuosi che, chilometro dopo chilometro, si smussino sino a diventare piatto paesaggio lagunare. O forse non ci sarebbe stato bisogno di alcuna motivazione particolare. Forse sono delle scuse non troppo originali che si snocciolano puerilmente più per chi rimane a casa che per chi se ne va. Ebbene, confesso, l'appuntamento con i Rolling Claps era nell'aria da mesi. Se proprio, proprio vogliamo essere precisi: da un anno. L'anno scorso, ovvero da quando li ho salutati dopo essere arrivata a piedi con alcuni di loro sino ad Aquileia. Ops, ne sono passati due! Troppi. Era nell'aria, sì, anche se ho avuto solo oggi la conferma definitiva che questa piccola grande partenza potevo permettermela. Un'aria finalmente di primavera, si spera. Ultreia.

PS. Se sei in vena di tuffi pellegrini, più o meno, potresti trovarci qui.

18 aprile 2013

Sciopero al Sole 24 Ore contro il golden bonus all'AD

Per chi già non l'avesse notato...

Sciopero al Sole 24 Ore contro la riconferma del bonus da 150 mila euro all'amministratore delegato Donatella Treu “nonostante i risultati negativi di bilancio degli ultimi quattro anni (persi complessivamente oltre 140 milioni di euro)”. 
 Il CdR scrive ai lettori: “La scelta del Cda e dello stesso amministratore delegato sono gravemente lesive dell’immagine del nostro giornale, schieratosi apertamente in questi mesi contro l’irresponsabilità della classe politica italiana e i privilegi della cosiddetta “casta”. Per questo, anche a casa nostra, gridiamo con forza: BASTA GIOCHI”. 
La solidarietà di Franco Siddi alla redazione. Giovedì 18 il giornale non sarà in edicola.

CROATIAN SUNSET


A volte i viaggi prendono una direzione loro, inaspettata. Un po' come la vita. E scusate se dopo una giornata piena di sorprese, non ultima quella di ritrovarmi a dormire a Rovigno anziché a Trieste, dico delle banalità. Così come può essere banale un tramonto (o postare la foto di un tramonto). Magari apprezzarne la magia non lo è. Buonanotte. Anzi, Laku noć

16 aprile 2013

PERCENTUALE DI SPESA PUBBLICA IN ITALIA DESTINATA A CULTURA E ISTRUZIONE


DOMANI SI PARTE PER L'ISOLA CROATA DI CHERSO

La dura ma stimolante vita della giornalista di viaggio prevede anche che non ci sia il tempo per fare la lavatrice. Per fortuna che stavolta il meteo è mio complice! A darmi una mano ci si è messo il cambio di stagione (finalmente) e così stanotte svuoterò il mio fido compagno di viaggio (leggi 'trolley Dino') dagli abiti invernali che mi hanno protetta fino a qualche ora fa tra le nevi nei monti del Salisburghese per riempirlo con abiti più primaverili e i costumi da bagno che ho intenzione di portarmi domani a Cherso, splendida isola che già conosco. Dalle nevi austriache al mare croato, dalla mobilità sostenibile a un incontro per enogastronauti... davanti a me solo poche ore di sonno e molte di lavoro notturno. Gioie e dolori dell'andar per mondo e dello scriverne. Buonanotte!

15 aprile 2013

WERFENWENG E IL PROGETTO SAMO

La cittadina austriaca di Werfenweng, a pochi chilometri da Salisburgo, ha lanciato qualche anno fa il programma di mobilità sostenibile SAMO, che oggi rappresenta una delle principali attrattive turistiche della graziosa località incastonata tra splendide vette. Sono andata a testarlo per voi... Prossimamente sui vostri quotidiani ;)


06 aprile 2013

SEL FVG conferma che Clini ha sospeso la VIA per il Rigassificatore di Trieste

Riporto (senza verifica diretta) il comunicato stampa ricevuto dalla firmataria sotto menzionata:

"Rigassificatore Trieste: I PRIMI RISULTATI DELL’AZIONE PARLAMENTARE DI SEL

L’azione parlamentare promossa dall’On Serena Pellegrino (SEL), basata sul contributo di alcuni Professori del Tavolo Tecnico Rigassificatori Trieste, ha dato i suoi frutti.

Il Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, ha sospeso la valutazione di impatto ambientale (Via) per 180 giorni e ha chiesto di individuare un nuovo sito per il rigassificatore.

Per la prima volta dall’elezione del nuovo parlamento le due azioni, ferme e concrete (una mozione e un’interpellanza), promosse da Sinistra Ecologia Libertà con il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, hanno messo a nudo le problematiche del rigassificatore di Trieste.

Ora rimane da verificare se un simile rigassificatore sia davvero necessario a Trieste e chiederemo al futuro governo un piano energetico nazionale che faccia il punto sulle vere necessità energetiche del Paese.

Serena Pellegrino
Deputata del Friuli Venezia Giulia per Sinistra Ecologia Libertà
"

FOR CHANGE BELIEVERS ;)


04 aprile 2013

Che cos'è il futuro?

"Il futuro è sempre qualcosa di integro e uniforme. Nel futuro saremo tutti alti e felici" disse lei.
"Ecco perché il futuro fallisce. Fallisce sempre. Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo"
Don DeLillo, Cosmopolis

03 aprile 2013

CLEANING TIME...

Trough Street Art in Germany

DAGLI USA ARRIVANO LE HAIKU NEWS

E' il New York Times a fare da precursore. Attraverso uno speciale algoritmo, dalle notizie principali della testata saranno estrapolate delle parole chiave riformulate poi in haiku, il celebre componimento giapponese che si sviluppa in tre versi. I risultati, frutto dell'architettura sistemica messa in piedi dal tecnico informatico Jacob Harris, sono pubblicati sul blog della testata, con esiti a volte divertenti, a volte ironici..

02 aprile 2013

BUONI ESEMPI PER SPIRITI IN CRESCITA

Ho firmato perché iniziare è importante e mi è parso un inizio molto bello, che può nutrire nella maniera giusta uomini e donne di domani.
Franca Viola, prima donna italiana ad aver denunciato uno stupro
Condivido con chi ha voglia di leggere una storia che può insegnare a molti, basta una firma.

TIRIAMOLI FUORI!