Contratti poco trasparenti? Bollette imbizzarrite? Multe ingiuste? Per far rispettare i nostri diritti non è necessario conoscere a menadito le leggi o rivolgersi a un avvocato. Basta informarsi sulle procedure per inoltrare un reclamo o fare una contestazione. E farlo!
"Tanto non cambia niente" dicono in molti. Ma non è così. Innanzitutto cambia il NOSTRO ruolo. Ovvero da persone che subiscono passivamente, condizione frustrante e alla lunga davvero avvilente, diventiamo delle persone che reagiscono a un torto subito, che cercando di far valere le proprie ragioni. E, badate bene, spesso ci riescono!
Non dico che bisogna diventare ipercritici e approfittare di ogni situazione vagamente imperfetta per avere un tornaconto personale, ma reagire se il reclamo è giustificato è importante. Serve a noi, serve ai prossimi che verranno, serve a creare resistenza verso chi non fa le cose nella maniera giusta.
Vissute sulla mia pelle diverse situazioni di scarsa o totale assenza di tutela verso il consumatore, so che è una lotta continua, ma va fatta.
Un utile strumento che vi consiglio può essere la guida creata da Altroconsumo, cosultabile gratuitamente qui. Buona lettura!
Un utile strumento che vi consiglio può essere la guida creata da Altroconsumo, cosultabile gratuitamente qui. Buona lettura!
Grazie per il consiglio
RispondiElimina