24 gennaio 2014

100mila euro per la cultura. Vota il progetto più innovativo


Un gruppo di persone attive nel settore culturale ha deciso che fosse giunto il tempo di trovare delle strategie diverse e migliori per promuovere la cultura. Hanno unito le forze (e gli sponsor) e hanno messo in palio 100mila euro da dare ad un progetto culturale il cui successo sarà decretato dal pubblico.

Si chiama "cheFare" l'iniziativa, ed è davvero uno splendido strumento di ricerca sui nuovi modi di fare cultura oggi in Italia. Il sito è uno spazio pensato proprio per cercare e raccontare i progetti e le esperienze di chi, come gli ideatori, immagina e costruisce tutti i giorni mondi nuovi, un programma per chi crea, provoca e mette in movimento conoscenza. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali. CheFare è una piattaforma che premia insomma l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione.

Dopo una prima fase, già avvenuta, di mappatura dei soggetti e dei progetti più interessanti, organizzati con modalità nuove e sostenibili di fare cultura, le votazioni ora sono aperte. Chi riceverà più voti incasserà il malloppo. Tutti possono votare. Ci sono delle iniziative davvero molto belle. Complimenti agli organizzatori del progetto e inboccalupo ai partecipanti.

E a voi votanti, buona scelta!

Nessun commento:

Posta un commento