02 febbraio 2016

Un laboratorio di Scrittura Creativa a servizio della memoria...


Non serve essere scrittori o attori per partecipare, basta avere voglia di sperimentare e prendere parte a un progetto collettivo. Si tratta di un breve laboratorio, ideato insieme all'associazione Joseph, che avrà luogo a Trieste (negli spazi di Laby, in via Cicerone 4) tra fine febbraio e marzo.

Alcune lezioni ben concentrate aiuteranno i partecipanti a prendere dimestichezza con semplici tecniche di scrittura e di gestione della propria presenza davanti a un pubblico. Ogni iscritto, accompagnato e seguito personalmente dall'insegnante, realizzerà un breve racconto per poi dargli forma, colore e voce. 

Il laboratorio è suddiviso in due parti: la prima sarà gestita da me e dedicata alla scrittura creativa e alla realizzazione di storie a tema che saranno poi raccolte per essere messe in scena. Ci piacerebbe che questo fosse soltanto il primo passo di un'iniziativa più ampia, dedicata a una maggiore consapevolezza dell'ambiente nel quale viviamo, della sua storia culturale.



Il percorso didattico sarà quindi un'occasione divertente per mettersi alla prova, ma anche per riscoprire la storia del nostro territorio e reinterpretarla insieme: stimoleremo i partecipanti a prendere ispirazione dalle vicende storiche delle venderigole, venditrici ambulanti di strada che per secoli hanno popolato le piazze di Trieste.

Queste carismatiche e simpatiche figure popolari sono il “pretesto” che farà da perno narrativo al laboratorio. In un percorso insieme ludico e della memoria, nella costruzione dei propri racconti i partecipanti saranno aiutati da me con alcuni dati storici, condivisi durante le lezioni e durante una visita guidata cittadina, alla scoperta dei luoghi storicamente "abitati" dalle venditrici di piazza. 

Il corso è aperto a tutti e non sono richieste abilità o esperienze pregresse. Il numero di partecipanti è però limitato perché ognuno di loro sarà seguito anche individualmente nel suo percorso. Per informazioni potete scrivere a karmayoga@outlook.it oppure contattare il numero 348-8708060 (anche via whatsapp, viber o talegram).

Le iniziative fanno capo a un più ampio progetto sostenuto dalla Provincia di Trieste con l'obiettivo di raccontare e valorizzare gli storici luoghi di mercato attraverso visite guidate, workshop e incontri didattici.

Capofila del progetto è l'associazione Joseph, impegnata nella promozione di aziende locali agricole e artigianali attraverso eventi di formazione e incontro sia in Italia che in Slovenia, affiancata nelle varie manifestazioni anche da Slow food - Trieste, dall'associazione di promozione sociale Drop Out e dall'associazione culturale Laby, sede di quest'ultimo laboratorio che andrà a chiudere il calendario degli eventi in programma.

Cristina Favento

Nessun commento:

Posta un commento