18 luglio 2008

COMPAGNIE BUS PERUVIANE, CONSIGLI E ULTIMI AGGIORNAMENTI

Nel corso del nostro viaggio peruviano ne abbiamo provate veramente di tutti i colori con i bus quindi ci sentiamo di dare qualche consiglio "aggiornato" a chi si appresta ad intraprendere lo stesso tipo di viaggio. La situazione qui e' piuttosto variabile ma al momento la compagnia turistica leader e' considerata Cruz del Sur. Fate attenzione quando si dice "turistica" o "vip" perché significa che stiamo parlando di bus in condizioni abbastanza buone per uno standard europeo. Allo stesso tempo significa anche che le tariffe saranno molto piu' alte rispetto ad un bus "normale", ossia uno di quelli utilizzati dalla gente del posto.
Le differenze si riscontrano in termini di pulizia, condizioni generali del bus e soprattutto in puntualita'. I bus locali sono molto economici ma fermano ovunque per tirar su gente, non e' detto che partano in orario, la pulizia dei sedili non sara' il massimo e può capitare che vi ritroviate un peruviano con capra annessa in braccio perche' la gente continua a salire anche se non ci sono posti a sedere.
Ad esempio per un viaggio di circa 6 ore da Arequipa a Puno abbiamo pagato 13 soles a persona, che sono meno di 3 euro, con la compagnia "Destino" che però è partita con due ore di ritardo lasciandoci a congelare nella pampa dopo il tramonto con conseguente febbrone del giorno dopo...
Nonostante gli inconvenienti, provare almeno una volta un bus popolare può essere parte dell'esperienza di viaggio, possibilmente fatelo di giorno e per tragitti brevi.
La "Ormeno" è una via di mezzo tra compagnie popolari e turistiche, purchè chiediate il bus "Royal" se volete un compromesso, altrimenti le condizioni sono pessime.
Per viaggiare la notte consigliamo "Movil Tour" (siamo arrivati oggi da Huaraz a Truillo pagando 60 soles e dormendo benone al primo piano nell'"asiento cama", occhio pero' che ci sono anche i "semi-Cama" che sono meno comodi), costa meno di Cruz del Sur e si sta comodissimi con tanto di the e mini snak - desayuno (colazione). Anche con Cial abbiamo viaggiato comodi ma il biglietto costava lievemente di più.
Attenzione alle agenzie! E' sempre meglio comprare i biglietti direttemente dalla compagnia bus perche' altrimenti vi faranno pagare delle commissioni che possono essere piuttosto incisive, specialmente a Cuzco, e soprattutto in Avenida del Sol!! L'uncia compagnia che possono vendervi a prezzi reali è Cruz del Sur perché ricevono una commissione del 10% direttamente dalla compagnia, altrimenti state certi che qualcosa ci devono guadagnare rincarando il biglietto.
A meno che non abbiate molta molta fretta oppure siate senza problemi di budget, vi scongiliamo quindi qualsiasi acquisto per intermediario a Cuzco. Meglio via internet o recandosi direttamente all'ufficio della compagnia o alla stazione. A noi hanno proposto un biglietto di 35 soles super economico spacciandocelo per un biglietto turistico da 85 soles e uno di 40 soles volevano vendercelo a 120....
Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento