01 maggio 2009

TILT, intervista all'autrice CATERINA SERRA

Non vedere nessuno, è questa la cosa peggiore, non puoi sapere cosa vuol dire non vedere nessuno. Ti vengono in mente tutti quelli che avresti potuto incontrare quando ne avevi voglia, ma hai detto: Sono stanco, troppo affannato, non ho tempo. Ogni giorno mi viene in mente qualcuno che avrei voluto toccare, che avrei potuto annusare. Anche solo vedere, sai, solo vedere. Perché adesso non posso più

I protagonisti raccontati da Caterina Serra in Tilt, recentemente pubblicato nella collana "I coralli" di Einaudi, sono affetti da quella che è stata definita "l'allergia del secolo": una malattia immunotossica causata dall'inquinamento e dall'esposizione ai prodotti chimici di sintesi, che colpisce milioni di persone ma di cui non si parla; una malattia in cui tutti possiamo riconoscere il nostro presente, la nostra condizione di vita, la nostra personale intolleranza al mondo. La Mcs, Sensibilità chimica multipla, nella sua fase iniziale, viene anche definita Tilt - Toxicant induced loss of tolerance (perdita di tolleranza indotta da sostanze tossiche - a sottolineare il cosiddetto punto di non ritorno che il nostro organismo raggiunge.

Ogni storia inizia con una serie di divieti e racconta come si può vivere evitando il contatto con il mondo: niente profumi e deodoranti, niente roba appena lavata o nuova, niente saponi, creme, trucchi, niente plastica, niente farmaci, pochissimi alimenti, niente odori e sapori artificiali... Sono storie di solitudine e di invisibilità, di lontananza da tutto ciò che si ama. Eppure corre lungo ciascuna di queste pagine, in questo coro continuo di voci, la stessa creativa, ostinata, sorprendente capacità di inventare ogni giorno un modo nuovo di adattarsi all'esistenza. La stessa fierezza. Perché alla fine vivere è tutto ciò che conta: «Sono deodorata, decolorata, sprofumata, ripulita, struccata, degassata, svuotata, decontaminata, disintossicata... Malata, viva».

di Cristina Favento, leggi l'intervista su Fucine Mute

4 commenti:

  1. Anonimo4:02 PM

    http://www.cnr-mcs.it
    Sito della Campagna Nazionale Riconoscimento della Sensibilitá Chimica Multipla e altre malattie ambientali sovrapponibili. Faccio presente che esistono almeno 5 associazioni di malati oltre a quella da voi citata.

    RispondiElimina
  2. grazie per la segnalazione. il post è di qualche mese fa e all'epoca non avevo trovato molti siti che ne parlassero. sono ben lieta di pubblicare ulteriori link se mi vengono segnalati.
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Geraldo Castellani6:13 PM

    Volevo fare presente che sono presenti sul mercato prodotti per la pulizia basati sul NON UTILIZZO di detergenti chimici,sia per la doccia, per la lavatrice , la lavastoviglie etc.
    date un'occhiata a:
    www.biodoccia.com
    www.waterdash.com

    RispondiElimina
  4. Grazie Gerardo, spero sia una segnalazione utile,
    C.

    RispondiElimina