15 febbraio 2013

CELLULARI. COME DISATTIVARE LA SEGRETERIA TELEFONICA VODAFONE

Dal momento che non ho fatto telefonate, non capivo come mai il credito sulla sim del mio cellulare si è ridotto tra ieri e oggi. Presto scoperto: ho ascoltato un breve messaggio sulla mia segreteria telefonica.
Fino a qualche giorno fa non sapevo neppure di averla, perché mai attivata: purtroppo si attiva in automatico quando comperate una SIM.

Non si capisce poi perché questa chiamata alla segreteria che non ho nemmeno scelto di attivare per giunta la debba anche pagare, visto che già pago una promozione che non è ancora scaduta: 10 euro ogni mese per 100 minuti di chiamate gratuite verso tutti  (si lo so, ormai non più tanto vantaggiosa, la cambierò presto, anzi probabilmente cambierò operatore).
Allora chiedo alla Vodafone: perché proprio la mia segreteria in questi "tutti" non rientra?
Chiedo inoltre alla Vodafone: perché la segreteria stessa non ti dà, come sarebbe sensato fosse, nessuna opzione per disattivare la medesima?
E' la prima cosa che ho cercato provando fiduciosa tutte le opzioni per scoprire che di fatto ne hai soltanto due ("registrati il tuo messaggino vocale"/"riascoltati il precedente").

Scusate eh, se penso male, ma... 50 cent di qua, 1 euro di là...

E se prima ritenevo le segreterie sui cellulari inutili (se non è urgente ripieghi su e-mail o richiami, se è urgente, richiami e basta, no?) adesso proprio mi stanno sui maroni.

Visto che loro come fare via telefono non te lo dicono, ho cercato sul sito Vodafone e ho trovato che per cellulari si fa così:

Per disattivare qualsiasi tipologia di segreteria/trasferimento di chiamata componi il codice ##002# Invio.

Magari, visto che non è un'informazione in evidenza come dovrebbe, a qualcuno può essere utile.