15 febbraio 2013

CELLULARI. COME DISATTIVARE LA SEGRETERIA TELEFONICA VODAFONE

Dal momento che non ho fatto telefonate, non capivo come mai il credito sulla sim del mio cellulare si è ridotto tra ieri e oggi. Presto scoperto: ho ascoltato un breve messaggio sulla mia segreteria telefonica.
Fino a qualche giorno fa non sapevo neppure di averla, perché mai attivata: purtroppo si attiva in automatico quando comperate una SIM.

Non si capisce poi perché questa chiamata alla segreteria che non ho nemmeno scelto di attivare per giunta la debba anche pagare, visto che già pago una promozione che non è ancora scaduta: 10 euro ogni mese per 100 minuti di chiamate gratuite verso tutti  (si lo so, ormai non più tanto vantaggiosa, la cambierò presto, anzi probabilmente cambierò operatore).
Allora chiedo alla Vodafone: perché proprio la mia segreteria in questi "tutti" non rientra?
Chiedo inoltre alla Vodafone: perché la segreteria stessa non ti dà, come sarebbe sensato fosse, nessuna opzione per disattivare la medesima?
E' la prima cosa che ho cercato provando fiduciosa tutte le opzioni per scoprire che di fatto ne hai soltanto due ("registrati il tuo messaggino vocale"/"riascoltati il precedente").

Scusate eh, se penso male, ma... 50 cent di qua, 1 euro di là...

E se prima ritenevo le segreterie sui cellulari inutili (se non è urgente ripieghi su e-mail o richiami, se è urgente, richiami e basta, no?) adesso proprio mi stanno sui maroni.

Visto che loro come fare via telefono non te lo dicono, ho cercato sul sito Vodafone e ho trovato che per cellulari si fa così:

Per disattivare qualsiasi tipologia di segreteria/trasferimento di chiamata componi il codice ##002# Invio.

Magari, visto che non è un'informazione in evidenza come dovrebbe, a qualcuno può essere utile.

19 commenti:

  1. Anonimo10:14 AM

    Grazie mille, finalmente sono riuscito a disattivarla

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina,
    cercavo come disattivare la segreteria e.... sono capitato sul tuo blog! Un saluto e complimenti
    Giuseppe

    RispondiElimina
  3. Ciao Giuseppe! Prego, non c'è di che, mi fa molto piacere che sia stato utile per diverse persone questo post :)

    RispondiElimina
  4. ps. Personalmente comunque ho cambiato compagnia telefonica, dopo aver riscontrato diverse altre cose che non mi piacevano affatto, e ora devo dire che mi trovo meglio (per il momento almeno.. )!

    RispondiElimina
  5. Anonimo3:11 PM

    Grazie mille , l'unico sito dove ho trovato una risposta valida
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Prego, la mia più grande soddisfazione è che il post tuteli il consumatore laddove l'operatore è chiaramente mancante.
    Non sono più cliente Vodafone ma se lo fossi indirizzerei un reclamo per denunciare un disservizio su cui evidentemente c'è lucro...

    RispondiElimina
  7. Anonimo7:28 AM

    Grazie...Ecco quanto può essere utile la rete.

    RispondiElimina
  8. Anonimo12:17 AM

    Grazie 1000 Cristina! Anche per me e' stato molto utile: finalmente disattivata quella cavolo di segreteria che nessuno ha MAI richiesto.

    Grazie ancora. Ciao. Flavia (Reggio E.)

    RispondiElimina
  9. Anonimo5:29 PM

    grazie, cmq addio vodafone !!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io alla fine sono passata a Wind (abbonamento a 10 euro con internet, sms e tariffe molto più convenienti all'estero dei 3 euro che mi spillava Vodafone ogni volta che rispondevo in Croazia anche solo per parlare 10 secondi). Per il momento il passaggio è stato senza rimpianto alcuno! Anzi, uno sì: di non aver cambiato prima...

    RispondiElimina
  11. Marco9:27 PM

    Grazie Cristina!

    RispondiElimina
  12. Anonimo11:16 AM

    Cristina grazie! Vodafone era una compagnia telefonica italiana che fu SVENDUTA da Prodi a De Benedetti di Repubblica il quale la rivendette ad una compagnia telefonica olandese speculandoci di ben 20 volte il prezzo di acquisto...Ecco perché sono così cari ed IMBROGLIONI! Ciao a tutti gli amici...!!! Carlo.

    RispondiElimina
  13. Grazie a te Carlo, per il tuo approfondimento. Se un Paese svende i servizi per i quali certamente i suoi cittadini spendono costantemente non credo sia un buon segno perché si perde un'occasione di portare/tenere ricchezza in casa. Certo poi il risultato dipende anche dalla serietà, dai mezzi e dalla qualità garantita da chi quel servizio lo offre...

    RispondiElimina
  14. Anonimo8:22 PM

    Egr. Sig.ra Cristina, buonasera.

    Colgo l'occasione per complimentarmi per l'utile informazione che ha reso disponibile .

    Molto utile: è finito un incubo !

    Cordialmente

    Claudio

    RispondiElimina
  15. Claudio, grazie per il commento, sono contenta che l'informazione sia stata utile

    RispondiElimina
  16. luuigi12:52 PM

    grazie cristina sei mitica

    RispondiElimina
  17. Sono sempre contenta quando vedo che il condividere una semplice informazione è utile a qualcuno concretamente.
    Il lavoro e quindi il portare a casa un guadagno costa fatica, e sempre più fatica di questi tempi. Non è giusto che un colosso spilli soldi in questo modo ai consumatori, anche se si trattasse di un solo cent per persona.
    Bisognerebbe reagire tutti, fare massa e protestare contro le cose che non sono corrette, aiutare gli altri a fare altrettanto. Non sempre uno ne ha la forza, la voglia o sa come fare (e mi includo nella categoria). Però farlo, anche solo una volta ogni tanto, quando si può, è già qualcosa. Se lo facessimo di più l'Italia forse sarebbe in una condizione migliore ora

    RispondiElimina