10 ottobre 2007

LA PUNTA DELLA LINGUA - POESIA FESTIVAL AD ANCONA

Torna la grande poesia ad Ancona. E conquista anche il Mercato! Fra gli ospiti della II edizione de LA PUNTA DELLA LINGUA – POESIA FESTIVAL (Ancona, 11, 13, 14/10/2007), Vivian Lamarque e Aldo Nove

L'Associazione Culturale NIE WIEM Onlus, in collaborazione con Regione Marche – Assessorato Istruzione, Provincia di Ancona – Leggere il ’900, Comune di Ancona – Assessorati Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, Centro Servizi per il Volontariato, Indesit Company, Osteria Teatro Strabacco, organizza la seconda edizione de LA PUNTA DELLA LINGUA – POESIA FESTIVAL, che si svolgerà giovedì 11, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2007 ad Ancona.

Dopo l'inaspettato e gratificante successo dello scorso anno (oltre 1.000 spettatori), torna LA PUNTA DELLA LINGUA. Anche quest'anno il Festival dedicherà spazio ad opere e autori capaci di contaminare la poesia con le altre arti, discipline, modalità espressive. E sarà, non a caso, la nuova forma d'arte della video-poesia ad aprire il festival, giovedì 11 ottobre, ore 21.30, Hangar Cult Lab, con una proiezione di opere partecipanti al concorso “Doctor clip” (Roma Poesia). Sabato 13 ottobre a Palazzo Camerata, ore 17, Valerio Cuccaroni, direttore della rivista ARGO, parlerà del rapporto fra poesia e media con il critico Andrea Cortellessa, che presenterà la collana di poesia da lui diretta «Fuori formato» (letture di Laura Pugno); i poeti dello Sparaijuri lab presenteranno l'Antologia europea dello slam (letture di Luigi Socci); il poeta-blogger Andrea Inglese, in trasferta da Parigi, verrà a illustrare il fenomeno della poesia diffusa via Internet. Alle 20.30 ci si trasferirà al Mercato delle Erbe, che si trasformerà da spazio commerciale in luogo d'arte, per un buffet di benvenuto a cui seguirà, ore 21.30, la lettura di Aldo Nove, uno dei più grandi scrittori sperimentali italiani che nel suo ultimo libro di versi Maria (Einaudi, 2007) sembra “convertitosi” da irriverente cannibale in pio devoto; Vivian Lamarque, la poetessa più letta d'Italia (secondo «La Repubblica») che presenterà in anteprima alcuni testi di Poesie per un gatto in uscita da Mondadori; e la rockpoetess Giovanna Marmo. Intermezzi musicali a cura del musicista Egle Sommacal, già chitarrista della cult band Massimo Volume. Domenica 14 ottobre si parlerà di Dio, guerra e omosessualità con Franco Buffoni, che alle 11 presenterà il suo libro Più luce, padre alla libreria Feltrinelli. Alle 21.30 si tornerà al Mercato delle Erbe dove si svolgerà un reading dei giovani poeti del Nono quaderno italiano di poesia contemporanea, curato dallo stesso Buffoni per i tipi della Marcos y Marcos: letture di Alessandro Broggi, Maria Grazia Calandrone, Mario Desiati, Massimo Gezzi, Marco Giovenale, Luciano Neri, Giovanni Turra, che come padrino avranno il poeta anconetano Francesco Scarabicchi e madrina la poetessa maceratese Renata Morresi.
«Nella consapevolezza che la poesia non cambierà il mondo, ci auguriamo che possa almeno rappresentare un’occasione di ascolto, dialogo, riflessione e, perché no, di divertimento» (Luigi Socci, direttore artistico de LA PUNTA DELLA LINGUA – POESIA FESTIVAL).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Coordinamento & Comunicazione
Valerio Cuccaroni (cell. 339.6185682, email: valeriocuccaroni@iol.it)

Info:

Nessun commento:

Posta un commento